Berti presenta: tra design e riciclo, diy, tatto e follia

Ci siamo divertiti a spiare in queste prime settimane del 2013 diversi blog e portali di design per vedere quali sono i trends principali che si vanno delineando per la prossima stagione soprattutto per quello che riguarda l’interior design.

Abbiamo “remixato” indicazioni, consigli, visioni e previsioni ottenendo così una serie di tendenze davvero interessanti ed evocative che abbiamo qui elencato in dieci punti secondo una nostra personale preferenza di gusto. Ecco a voi quindi la top ten di Berti Pavimenti Legno in termini di design e tendenze:

1) Colori vegetali, tessuti eco-friendly, materiale di riciclo e “DIY style” per tavoli, lampade e oggettistica varia: il parquet in questo senso offre numerosi spunti.

Berti Pavimenti Legno: parquet Diy

2) Mobili coperti di muschio e spazi verdi per giardini urbani: il muschio infatti ha il vantaggio di non aver bisogno di essere irrigato e non cresce.

3) Forme di animali come micro-trend: lampade a forma di cani, tavole a forma di mucca e struzzo, animali stampati nei tessuti, sgabelli pelosi e carta da partati piene di farfalle.

Berti Parquet - trend design 02

4) Proprio la carta da parati segna un ritorno al passato, una riscoperta dal sapore vintage, legata anche all’utilizzo di fiori (oppure animali appunto) come motivo di decorazione.

Berti parquet - carta da pareti 01Berti parquet - carta da pareti 02

5) Pizzi e merletti: giusto per rimanere in tema vintage, anche questi materiali e le loro lavorazioni verranno “rispolverati”.

Berti parquet - design lace

6) Il Verde – Pantone Emerald Green – è stato eletto colore dell’anno 2013, e sarà un grande protagonista per tessuti e accessory assieme al giallo.

Berti parquet- emerald greenBerti parquet - design trend giallo

7) Dettagli e arredi in ottone: anche qui una riscoperta dal sapore retrò, un mood tipico degli anni ’70 che ritorna ora in auge.

8 ) Il senso del tatto: qualità tattili di tessuti e oggetti, importanza delle texture e della consistenza
.

9) Il ruolo della figura maschile da valorizzare, dato che l’uomo passa sempre più tempo in casa e partecipa quindi più attivamente alle decisioni in merito al design e all’arredamento.

10) Un tocco di originalità, di felicità e di pazzia: non sarà più sufficiente comprarsi una sedia, ma dovrà essere una sedia che faccia sorridere. Verranno utilizzati materiali e oggetti apparentemente fuori contesto e da ricontestualizzare secondo significati personali, in maniera spontanea e quasi infantile: misurini come vasi da fiori, forchette e cucchiai appesi al lampadario, divani rivestiti con vecchi jeans.

Berti parquet- arredi design originali

Speriamo abbiate apprezzato questa rapida carrellata di input estetici che vi abbiamo fornito, non è sempre facile orientarsi in mezzo a tutte queste novità e mode cicliche, ci piace tenere un occhio attento puntato a tutto ciò che accade nel nostro settore.

Presto arriveremo con qualche nuovo interessante e originale spunto, per ampliare la prospettiva dal pavimento in legno e dalle scelte specifiche per i rivestimenti e indagare sulle scelte che si accompagnano al parquet e completano l’arredamento dei nostri spazi.

(foto via Pinterest)

 

2 commenti Stampa
Posted in Fashion planet, Il mondo Berti, parquet Tagged , , , ,
2
Commenti

2 risposte a Berti presenta: tra design e riciclo, diy, tatto e follia

  1. Latesha scrive:

    You have published a great site.

  2. Good article. I am going through many of these issues as well.

    .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>