Di ritorno dal Deco Fair di Jeddah…

Siamo appena tornati dall’ennesima bella avventura, ogni esperienza all’estero ci insegna qualcosa, perché si parte con un carico di aspettative ma soprattutto curiosità e si torna a casa con la valigia piena di idee inaspettate e con una bella lista di nuovi contatti e progetti da imbastire.

A Jeddah per il Deco Fair ci eravamo già stati l’anno scorso e questa per Berti Pavimenti Legno ha rappresentato la seconda partecipazione all’importante fiera in Arabia Saudita. In questo contesto è stata cruciale la figura di Corrado Mulfari di Alkayan Decor (nostro distributore esclusivo per i Paesi Arabi), vero e proprio trait d’union di Berti con il mondo e il mercato arabo in costante movimento e ascesa. Di queste nuove dinamiche commerciali ne avevamo già accennato qualche mese fa in una video intervista, quando era venuto a trovarci Rami Bambouk, sempre di Alkayan Decor.

La “Decoration and Home Accessories Exhibition” di Jeddah ha visto la presenza nel corso di cinque giorni di oltre 600 espositori internazionali su un area di circa 10,000 metri quadrati.

Un altro dato di fatto importante e su cui riflettere: quella di Berti è stata l’unica presenza italiana nel settore dei pavimenti in legno all’interno della kermesse araba, e questo rappresenta un altro motivo di vanto per il nostro lavoro e le nostre strategie commerciali.

Oltre ad essere stati gli unici rappresentanti del Made In Italy nel nostro specifico settore, abbiamo potuto contare sulla vicinanza fisica di diversi brand prestigiosi, ai quali ci siamo affiancati e con i quali abbiamo cominciato a dialogare: parliamo di Missoni Home, Fendi Casa, Kenzo Maison, Jean Paul Gaultier per Roche Bobois.

I mercati e soprattutto le cultura diversa a volte possono generare timore semplicemente perché non si conoscono. Si parla di “globalizzazione” già da diversi anni eppure tanti cliché e luoghi comuni ancora persistono.

Affrontare un nuovo mercato significa soprattutto instaurare legami commerciali, culturali, personali, in un network sempre più ampio, fitto e destrutturato, difficile da circoscrivere ma sempre più ricco di possibilità e sorprese, con la possibilità di un confronto continuo e con il vantaggio di poter monitorare e toccare con mano quelle che sono le tendenze più aggiornate nel nostro settore.

Detto questo, non vogliamo di certo fermarci ora bensì aumentare gli sforzi per proseguire in questa direzione!

GUARDA LA GALLERIA DI IMMAGINI DEL DECO FAIR SU FLICKR!

www.flickr.com

Berti Pavimenti DECO FAIR 2011 photoset Berti Pavimenti DECO FAIR 2011 photoset

Stampa
Posted in Fiere Tagged , , , , ,
0
Commenti
Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.