La Facoltà di Rosenheim in visita a Berti Pavimenti

Berti Pavimenti Legno ha accolto nella sua sede gli studenti del Master in Tecniche del legno della Facoltà di Rosenheim. Una classe internazionale di circa 30 studenti, curiosi e appassionati della materia, tra cui afgani, iracheni, indiani, africani, tedeschi, francesi e italiani, accompagnati dal Professore Frieder Scholz. (La gallery completa sulla pagina Facebook di Berti)

rosenheim04

Dopo la presentazione della capacità logistica aziendale, dallo stoccaggio merci ai processi di entrata e uscita del materiale, Massimo e Matteo Berti hanno esposto nello specifico la produzione del prefinito: dalle tecniche di scorniciatura, eseguita con macchinari ad altissima precisione, che utilizzano utensili al diamante, ai processi di incollaggio del supporto alla parte nobile del legno.

A seguire si è mostrato come e dove avviene la preparazione delle materie prime; la stagionatura del materiale; il taglio delle lamelle che compongono la parte nobile del rovere in essenza; la preparazione del supporto in betulla; l’incollaggio e la pressatura.

Accompagnati dallo spirito entusiasta dei giovani studenti della Facoltà di Rosenheim, Berti Pavimenti ha mostrato il reparto taglio e quello di composizione.

È qui che un’arte antica come la lavorazione del legno viene applicata alla tecnologia moderna dove Berti Pavimenti è costantemente impegnata. In questo reparto, la tecnica laser a controllo numerico permette la realizzazione dei meravigliosi intarsi, delle bordure e delle quadrotte.

rosenheim03

Quasi alla fine dell’incontro si è visto l’impianto all’avanguardia e le tecniche di verniciatura all’acqua che Berti Pavimenti adotta per i suoi pregiati prodotti.

Il percorso si è concluso, ovviamente, con la dimostrazione delle finiture. Con queste lavorazioni i nostri artigiani rendono il prodotto Berti curato nei suoi dettagli e personalizzato.

La fantasia e la creatività prendono forma grazie alle diverse tecniche di spazzolatura, finitura, piallatura e vari trattamenti in grado di  assecondare le più moderne tendenze di design e impreziosire gli ambienti con la naturalezza e la bellezza del parquet.

Quindi, al termine della presentazione dell’Azienda, insieme agli studenti, ci si è ritrovati davanti ad un buffet dal gusto italiano per i saluti, tutti veramente soddisfatti per la bella esperienza vissuta durante la giornata che si è rivelata altamente formativa per tutti i presenti. Ci auguriamo di ripetere presto occasioni del genere!

rosenheim01 rosenheim02

Stampa
Posted in backstage, Eventi, Il mondo Berti Tagged , , , , ,
0
Commenti
Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.