Berti e il National Theatre of Music Comedy di Baku

Berti pavimenti legno - National Theatre in Baku

Siamo in Azerbaigian, più precisamente nella capitale Baku, che è anche il più grande centro culturale della nazione. Oggi Baku può contare su un panorama artistico-culturale composto da 30 musei, 7 teatri, 11 istituti di istruzione superiore, una società filarmonica, un teatro, uno studio cinematografico, vari cinema e diverse biblioteche ospitate negli edifici più belli della città.

Nel 2009 sono partiti i lavori per conto del Ministero della cultura della Repubblica dell’Azerbaigian per la ristrutturazione dell’intero complesso. Il progetto comprendeva restauro, ristrutturazione oltre a dei lavori di costruzione e ampliamento ex novo. La filosofia di base è stata in ogni caso quella di riprendere e preservare i materiali e le tecniche originari, in modo da riportare all’antico splendore il teatro storico che ha ospitato e continua ad ospitare le rappresentazioni operistiche.

Berti pavimenti legno - National Theatre in Baku_2

Berti ha collaborato con FontanaGrande, general contractor di primo livello, per la pavimentazione di diverse aree del teatro: la conference room, l’appartamento presidenziale e alcuni foyer. Per il pavimento è stato scelto un parquet massiccio con 14mm di spessore, lavorato al laser e intarsiato secondo la metodologia di eccellenza per cui Berti è famosa a livello mondiale. Le essenze adoperate sono ampie e diverse, troviamo infatti Rovere, Cabreuva, Panga, Acero, Ciliegio e Noce. Le composizioni comprendono quadrotte, bordure e decori realizzate su misura in base alle indicazioni del committente. I pavimenti, così come l’intero progetto, sono stati realizzati e progettati in modo da mantenere lo stile monumentale del teatro storico, in modo da conservare lo stile della parte esistente, e costruire la nuova zona in perfetto accordo con la struttura già in essere. Per un intervento di rinnovo che allo stesso preservi dando un nuovo spirito alle atmosfere suggestive di un edificio storico con importanza nazionale per l’Azerbaigian.

Il National Theatre è un teatro costruito in epoca sovietica, e i lavori di ristrutturazione sono partiti con lo scopo di dare al teatro uno stile classico del periodo tardo barocco con chiari richiami allo stile del teatro all’italiana particolarmente diffuso tra il 18° e il 19° secolo.

Berti pavimenti legno - National Theatre in Baku_3 Berti pavimenti legno - National Theatre in Baku_6 Berti pavimenti legno - National Theatre in Baku_11 Berti-pavimenti-legno-National-Theatre-in-Baku_16_

Per la gallery complete visitate il seguente link: National Theatre of music comedy in Baku.

Stampa
Posted in Friends & Partners, Il mondo Berti, Lavori, parquet, Parquetpedia Tagged , , , ,
0
Commenti
Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.