Grazie al costante impegno dedicato alla ricerca, allo sviluppo di nuove tecnologie e all’ampliamento delle proprie capacità produttive, Berti diventa sinonimo di ecologia e di massima qualità.
A partire da gennaio 2012, infatti, Berti metterà in funzione il nuovo mega impianto di verniciatura che utilizza vernice ad acqua: si tratta di una linea che vanta una lunghezza di 250 metri lineari e che non ha paragoni nel panorama dei produttori europei di pavimenti in legno. Tale sistema è stato realizzato, nel nuovo stabilimento, utilizzando le più recenti tecnologie di impiantistica studiate per soddisfare le esigenze di trattamento e finitura del legno, grazie a soluzioni che garantiscono assoluti livelli di qualità e affidabilità.
Il prodotto viaggia attraverso la linea di verniciatura ad una velocità di circa 10 metri al minuto passando lungo le diversi fasi del ciclo che comprendono:
- calibratura,
- spazzolatura,
- passaggio in forno per essiccazione,
- macchine stuccatrici,
- macchine levigatrici,
- spazzolatura,
- tinta a base acqua,
- essicazione della tinta,
- macchine stuccatrici,
- carteggiatura,
- macchine stuccatrici,
- carteggiatura,
- vernice a velo,
- essicazione in forno.
A questo punto, dopo circa 25 minuti e 14 stadi, il prodotto è pronto per la fase finale: le tavole bisellate sono pronte per l’imballaggio, mentre gli altri prodotti privi di bisellatura devono passare attraverso l’ultima fase di scorniciatura.
Berti decide di schierarsi dalla parte dell’ambiente e mantenere una visione olistica dell’ambiente. Per questo il reparto produttivo e lo stabilimento godono di una maggiore tutela: è stata eliminata qualsiasi emissione nell’ambiente. Come si è raggiunto questo risultato?
Da Gennaio 2012 Berti Pavimenti Legno sarà l’unico produttore in Italia che utilizza per la finitura del parquet la vernice all’acqua. Questa tipologia di vernice, utilizzata nel nuovo impianto, permette di continuare ad avere un prodotto che mantiene intatte le proprie caratteristiche in termini di resistenza, qualità, durezza e aspetto. Abbiamo migliorato le condizioni ecologiche ristrutturando l’impianto produttivo, aumentando la capacità produttiva e allo stesso tempo mantenendo intatto lo standard qualitativo di alto livello.
La scelta è coerente con la volontà di tutelare le risorse che ogni giorno lavorano in Berti assieme all’ambiente che ci circonda. La volontà di creare prodotti ecocompatibili ci qualifica come azienda con un ruolo attivo nella salvaguardia ambientale.
I prodotti Berti, nelle categorie Lux, Antico e Basic sono pensati e studiati in modo da conciliare e integrare le attività di produzione con le pre-esistenze ambientali, grazie all’utilizzo della vernice ad acqua. La nuova linea è organizzata anche per sviluppare, grazie alle tinte a base acqua, le finiture naturalizzate e sbiancate, fino ai colori sempre in rinnovamento di BertiStudio. I prodotti Berti verniciati ad acqua rispettano l’ambiente: possono vantare il 95% in meno di emissioni nocive in confronto ad una normale vernice a solvente, ma allo stesso tempo permettono di mantenere una eccellente standard qualitativo professionale. Sono prodotti garantiti da Berti.
Riguardo questo argomento vi invitiamo a leggere anche il post:
“L’ultimo saluto allo storico impianto di verniciatura di Berti”
Vi lasciamo con un video che presenta l’attività in corso nella nuova linea di verniciatura all’acqua. Le immagini sono davvero suggestive: venite con noi per vedere con i vostri occhi come lavoriamo in Berti!
Stampa