Elisabetta II compie 60 anni di Regno: i festeggiamenti al Castello di Windsor

Elisabetta IIElisabetta II d’Inghilterra il 2 Giugno festeggia i 60 anni da regina, seconda a raggiungere i 60 anni di Regno nella storia della monarchia inglese. Tanto tempo è trascorso infatti dal lontano 2 giugno 1952 in cui Sua Maestà Elisabetta fu incoronata durante una magnificente cerimonia all’abbazia di Westminster, una vera e propria Christian Coronation. L’arcivescovo celebrante fu fermo nel mantenere il carattere medioevale tradizionale da seguire durante il servizio d’investitura. Nonostante tutto, fu la prima volta in cui venne concesso alla Tv di partecipare e diffondere le riprese di un rituale che è diventato un pezzo della storia contemporanea.

Veduta esterna del Castello di WindsorDopo l’Incoronazione, lei e Filippo si trasferirono a Buckingham Palace nel centro di Londra. Come molti dei suoi predecessori, tuttavia, si trova a trascorrere molto tempo presso il Castello di Windsor, situato ad Ovest di Londra, che è considerato la vera e propria casa da tutti i regnanti britannici. La Regina Elisabetta II spesso sceglie di trascorrere molti weekend dell’anno al castello, utilizzandolo allo stesso tempo per incontri di stato ma anche privati.

Berti ha avuto occasione di ricostruire il parquet decorato ad intarsio con disegni e fregi della Casa Reale, rispettando il pavimento originale andato distrutto dall’incendio avvenuto nel Novembre 1992. Le lavorazioni al laser da sempre contraddistinguono il prestigio a livello mondiale di Berti, sfruttando le tecniche di progettazione all’avanguardia dell’ufficio tecnico di Berti Pavimenti Legno. L’azienda, oltre ad essere stata la prima ad utilizzare la tecnologia laser applicata all’intarsio, dispone oggi di evoluti sistemi informatici, di sofisticati macchinari per la produzione che le permettono di offrire un’ampia gamma di soluzioni e di creare pavimenti in legno fortemente personalizzati, specchio della personalità di chi li abita. Ambiti diversi, ma molto versatili. Anche per chi non ha una residenza reale come Elisabetta.

Crimson Drawing Room: il parquet intarsiato ripristinato da Berti

Particolare del parquet intarsiato presso il Castello di Windsor

In vista dei festeggiamenti per il Giubileo di Diamanti della Regina Elisabetta II, che vedranno il culmine a Londra i prossimi 2 e 5 Giugno, molti brand hanno scelto di celebrare la sovrana Inglese dedicando all’evento diverse iniziative, da collezioni di gioielli che riprendono il tema della corona, passando ai liquori pregiati: lo stesso settore del turismo si è organizzato con la creazione di soggiorni a tema.

Di seguito la lettera di ringraziamento di Sua Maestà la Regina Elisabetta a Giancarlo Berti per la ricostruzione del pavimento della Crimson Drawing Room presso il Castello di Windsor:

Lettera Ringraziamento Elisabetta II per parquet intarsiato su Crimson Drawing Room

 

Stampa
Posted in Berti storia, Il mondo Berti, Lavori, Referenze Tagged , , , ,
0
Commenti
Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.