Trovapavimenti.it: una nuova dimensione per il nostro settore

E’ stato un incontro fortuito in rete tra noi e i nostri nuovi amici di TrovaPavimenti.it e non poteva essere altrimenti, visto che siamo uniti da due grandi passioni, in primis quella per i Pavimenti, visto anche il nome che portiamo, in secondo luogo per l’interesse verso i nuovi ambienti relazionali che il web ci offre. Entrambi inoltre abbiamo scoperto di avere  l’obiettivo concreto di essere un punto di riferimento per il settore, aiutando sia gli addetti ai lavori che i singoli utenti a trovare con facilità informazioni utili, basti pensare al nostro sforzo di dare visibilità agli elementi più tecnici, cercando di combattere la cattiva informazione che purtroppo si sente in giro, basti pensare all’episodio della settimana scorsa su cui abbiamo lungamente dibattuto.

Per presentarvi al meglio il progetto di TrovaPavimenti abbiamo ben pensato di fare qualche domanda proprio a Carmine , responsabile insieme ad Alex del progetto!

Ciao Carmine, innanzitutto siamo davvero curiosi di sapere com’è nato questo progetto e da quale idea è scaturito…

Dopo oltre 20 anni di esperienze fatte nel settore pavimenti e interior design e la passione per le pavimentazioni storiche italiane è nata l’idea di un Portale dedicato esclusivamente a questo settore, che rappresenta molto positivamente il Made in Italy nel mondo. Le difficoltà riscontrate nel reperire informazioni rapide e veritiere ci ha spinto a creare un luogo dove le aziende possono presentare al meglio i loro prodotti. Su TrovaPavimenti clienti e professionisti sono in grado di trovare precisamente il prodotto che cercano, senza dover navigare su molti siti diversi. In particolare, gli addetti ai lavori non hanno tempo da perdere, e apprezzano molto le soluzioni adottate dal portale. Oltre al fatto di poter avere una visione d’insieme istantanea su un ampio portfolio di prodotti omogenei provenienti dalle migliori aziende.

Siamo rimasti davvero colpiti dalla consapevolezza che avete dei nuovi mezzi di comunicazione, nello specifico quelli online. Si tratta di una vera e propria passione?

I social media sono strumenti indispensabili ma hanno il limite di comunicare con persone che già conoscono l’azienda. Per questo stiamo sviluppando una serie di strumenti che permettano alle aziende di comunicare con nuovi contatti, chiaramente targettizzati per il loro interesse nel settore dei pavimenti.

Più nello specifico puoi descriverci come funziona il portale?

Noi vediamo il portale TrovaPavimenti come un centro che permetta alle aziende di presentare i propri prodotti e di comunicare le proprie iniziative a una platea composta da professionisti e utenti finali. Il tutto in un ambito meritocratico, dove i contenuti che il sistema TrovaPavimenti, in automatico, ritiene più interessanti vengono presentati con maggiore risalto. Così gli utenti possono accedere istantaneamente ai contenuti migliori, e riescono a raggiungere anche tutti gli altri nel caso si abbia la necessità di approfondire.

Tutto il portale è progettato per portare l’utente al contenuto che desidera in pochi click, da qualsiasi pagina lui entri. Per noi è secondario avere tante PageViews, è più importante che il professionista trovi in fretta il prodotto che sta cercando.

Grazie a questa filosofia, ora TrovaPavimenti non è solamente uno dei tanti modi con cui si può avere un accesso in più sul proprio sito aziendale. Ogni azienda ha su TrovaPavimenti un suo spazio con contenuti di assoluta qualità per cui non è necessario che l’utente visiti il sito aziendale: la maggior parte delle volte il contatto con l’azienda avviene subito dopo aver visionato la scheda azienda e i suoi prodotti.

E nel prossimo futuro, quale evoluzione pensate che possa avere il progetto?

Una importante evoluzione futura pensiamo che sia la possibilità di mostrare prodotti e aziende iscritte a una platea internazionale. Stiamo creando le versioni del portale in varie lingue. Le aziende che lo vorranno, potranno descrivere i loro prodotti nelle altre lingue, per far sì che il prodotto e la loro scheda appaia anche nel mercato desiderato. Pensiamo che per molte aziende questo possa essere una assoluta novità, mentre per altre aziende più grandi possa essere un modo per rafforzare la propria presenza in mercati stranieri.

Qualche anticipazione potete darcela?

Nel futuro abbiamo molti progetti e aggiornamenti, che verranno presentati in modo continuo. Sono già stati pianificati i lavori fino al termine del 2012. Ma non vorremmo rivelare troppo in anticipo quali saranno le nostre mosse 🙂


 


IL PORTALE TROVAPAVIMENTI.IT

LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE

Stampa
Posted in Innovazione, Interviste Tagged , , , ,
1
Commento
1 commento

Una risposta a Trovapavimenti.it: una nuova dimensione per il nostro settore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.