Continuano i consigli di Berti per aiutarvi nella scelta del parquet, perché il mondo dei pavimenti in legno offre una gamma ampia e profonda su cui a volte è difficile orientarsi tra tutte le differenti qualità offerte disponibili. Nella prima puntata di Berti Consiglia abbiamo parlato delle diverse essenze disponibili nel mercato e nella gamma di Berti. Parlando invece di formati parquet da scegliere, dobbiamo aggiungere che anche in questo caso la gamma è davvero ampia, e possiamo trovare prodotti che rispondono alle esigenze più disparate e ai gusti più diversi: un primo orientamento da tener presente è che si deve scegliere in base al locale della casa a cui sono destinati.
Berti propone una gamma di formati parquet differenti, per poter esaltare e valorizzare il materiale legno nella sua struttura e nei diversi colori disponibili, in modo da potervi fornire una risposta per tutte le esigenze di componibilità degli stimoli visivi. Alla fine il formato giusto non è universale, ma è quello che riesce a garantire la massima flessibilità e stabilità e che consente un gioco di posa, tra colore e calore, in ogni ambiente e soluzione d’arredo.
Quali sono allora le dimensioni degli elementi di parquet da utilizzare per il vostro pavimento in legno?
Prima di tutto è bene ricordare che il parquet può essere tradizionale massiccio, e quindi ricavato da un’unica specie legnosa; oppure parquet prefinito, costituito da più strati lavorati maschio/femmina, che viene finito, levigato e verniciato prima della posa parquet. Il parquet prefinito di Berti consente una posa facile e veloce, garantendo una assoluta qualità della lavorazione in termini di durezza e solidità nel tempo.
Due considerazioni generali in termini di scelta del formato.
I formati parquet molto grandi hanno la tendenza a restringere gli ambienti, per questo motivo non sono consigliati in ambienti piccoli, dove invece è preferibile utilizzare un prefinito Berti Basic larghezza 70, che ha lunghezza variabile compresa tra 400 e 600 mm, per uno spessore di 9,5 mm, o un Berti Lux larghezza 70, sempre con lunghezza variabile compresa tra 400 e 600 mm; oppure in alternativa un Berti Antico larghezza 90, con lunghezza 600-1.200 e uno spessore di 13,1 mm.
Se gli ambienti sono di media dimensione potrete scegliere i parquet della linea Berti Lux larghezza 90 (dimensioni 83/90 x 600-1.200 mm) oppure Berti Antico Maxi con una larghezza di massimo 125 mm e lunghezza variabile tra 600 e 1.600 mm, o ancora un Berti Basic Maxi con una larghezza 125 mm (dimensioni 118/125 x 600-1600 mm).
Il risultato sarà un pavimento diviso in listoncini o listoni di dimensioni relativamente contenute, ma con un risultato davvero gradevole sotto il punto di vista estetico e un prezzo vantaggioso.
Nel caso abbiate a disposizione ambienti più grandi potete scegliere liberamente tra le tavole 2 o 3 strati di Berti e BertiStudio, (dimensioni 140-190 x 1.000-2.500 mm), oltre alle Maxi Tavole Berti che propongono dimensioni importanti di 200-300 mm di larghezza per 1.000-2.500 mm di lunghezza complessiva che grazie alle grandi dimensioni donano sensazioni al tatto di bellezza e naturalezza davvero uniche. Per poter apprezzare pienamente la bellezza della trama e le venature le vostro legno.
Naturalmente queste indicazioni sono di ordine generale dato che non sono infrequenti i casi in cui si utilizzano maxi listoni o tavole di grandi dimensioni anche in ambienti di dimensioni più ridotte.
Insomma consigli e indicazioni ce ne sono a volontà, noi di Berti potremmo parlarvi di parquet per ore e ore…ma alla fine sono il vostro gusto e le vostre idee gli elementi che contano di più. Ognuno è unico ed originale, e in fondo il bello sta proprio qui!
Stampa