Gli amanti del parquet sanno che è una scelta fatta con il cuore: oltre alle qualità tecniche di questo materiale da rivestimento, si tratta di un elemento di arredo, che è capace di ispirare delle scelte totalizzanti…e che quindi a volte non si fermano solamente ai pavimenti.
Cos’è una boiserie? Oggi su Berti Consiglia parliamo proprio di questo! Si tratta di un tipo di rivestimento a parete, che viene realizzato con pannelli di legno. Si possono utilizzare sia pannelli lignei decorati, intagliati o intarsiati. Ma si possono anche usare le stesse tavole di parquet che posiamo sul pavimento. Attualmente, infatti, il gusto preferisce dei rivestimenti a parete più semplici, esaltando in questo modo la natura del legno per dare all’ambiente calore e personalità.
La grande varietà di colori e dimensioni dei prodotti Berti e BertiStudio rendono il parquet adatto a molteplici applicazioni in campo architettonico e di interior design. Per progettisti ed arredatori si tratta di una soluzione che si presta a realizzare diversi progetti e soluzioni creative, grazie all’infinita possibilità di personalizzazione che si può raggiungere.
Il rivestimento di una parete con tavole di parquet prefinito rappresenta la soluzione estetica più semplice per mantenere una continuità tra superfici orizzontali e verticali della vostra abitazione. Se si accompagna questa scelta con una accurata selezione di arredi e complementi si possono realizzare scenografie domestiche con un carattere moderno e particolare.
I prodotti Berti e BertiStudio sono sviluppati grazie ad una tecnologia prestazionalmente performante, adatta ad applicazioni che esaltano le caratteristiche tecniche del legno esaltandone le qualità.
La stessa qualità che potete avere sui vostri pavimenti è perfettamente adattabile per rivestire le pareti: la struttura di sostegno, in presenza di una superficie liscia e intonacata, potrà essere realizzata procedendo prima con il fissaggio di una serie di magatelli in legno con andamento perpendicolare rispetto a quello previsto per i listoni; l’interasse e le dimensioni dei listelli sono analoghe a quelle utilizzate per il rivestimento in perline di legno. Su questa intelaiatura vanno successivamente montati i listoni di parquet. Questa fase preparatoria è indispensabile per evitare errori dei quali, in seguito, rischiano di diventare irrimediabili. Il fissaggio del parquet sui magatelli si esegue con viti per legno autofilettanti, mentre l’adesione al supporto va rafforzata interponendo uno strato di colla vinilica.
Come per tutte le fasi che prevedono una installazione, anche in questo caso Berti vi consiglia di farvi seguire da personale specializzato: potrete in questo modo avere il giusto supporto nel realizzare una boiserie assolutamente perfetta.
Una soluzione di design, in realtà che si collega ad una idea radicata nell’arredamento più tradizionale, che spogliandosi di artifici permette di apprezzare il parquet anche a parete.
Stampa