The Made in Italy Stays home

L’attuale congiuntura socio-economica, dovuta alla straordinarietà del momento storico che stiamo attraversando, mette il Veneto, cuore pulsante del “triangolo industriale” italiano, di fronte a una delle sfide più complesse dal secondo dopoguerra in poi.In quest’ultimo mese la Berti Pavimenti Legno ha più volte preso importanti decisioni per fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria del Covid-19, ponendosi come obiettivo prioritario la responsabilità sociale d’impresa, atta a garantire la salute del proprio staff e la contestuale continuità aziendale, culminata purtroppo con la necessaria chiusura totale per contrastare ed evitare la diffusione dell’epidemia.

In questi giorni, in cui la regola aurea è la permanenza coatta in casa, i nostri consueti riti quotidiani sono stati brutalmente interrotti, catapultandoci in un’inattesa straordinarietà.  Emergono la nostra parte più emozionale e la nostra sensibilità. Tuttavia, riteniamo importante mettere da parte l’incertezza e i rush di angoscia, preferendo mantenere alta la positività e condividendo con voi i benefici dei nostri pavimenti in legno. È, infatti, risaputo che il legno è il materiale per eccellenza, in grado di mutare in positivo la nostra vita quotidiana grazie alle sensazioni che emana: protezione e distensione.

berti_made-in-italy_stays_home_covid-19_2020

Attualmente il luogo dove sentirci più al sicuro e protetti è la Casa: da abitazione si trasforma in uno spazio multifunzionale e aggregativo. Questa metamorfosi ci fa intuire che l’architettura domestica subirà nell’immediato futuro un radicale cambiamento. Siamo convinti, infatti, che come conseguenza all’emergenza sanitaria, stiamo sviluppando nella nostra interiorità una maggiore sensibilità verso il concetto di salute che ci renderà nel futuro più consapevoli nella scelta dei materiali da costruzione, a vantaggio di quelli che garantiscono benefici sulla salute.

Già da qualche tempo ricerche e test nell’ambito dell’arredamento confermano l’importanza degli effetti psicofisiologici dei materiali utilizzati. Dietro tale questione si cela un potenziale miglioramento degli spazi in cui le persone permangono per periodi prolungati. Rivedere gli allestimenti interni di questi luoghi, incoraggiando l’utilizzo del legno come elemento edilizio, può prevenire numerosi problemi di salute e apportare benefici a lungo termine.

IL BENESSERE È SOTTO I PIEDI

Il pavimento è tra gli elementi fondamentali della Casa: fa da sostegno e da superficie. La scelta di utilizzare un pavimento in legno è una scelta di comfort, bellezza e benessere.
Al contrario dei pavimenti resilienti e di altre alternative plastiche e sintetiche, che tentano di riprodurre l’estetica del parquet, il pavimento in legno ha i suoi vantaggi. Grazie alla sua struttura porosa trasmette un calore epidermico, sensoriale, sentimentale ed emotivo rendendolo un materiale prezioso e adatto alla vita. Contribuisce alla nostra salute abbassando:

  • ➥ i livelli di stress,
  • ➥ la frequenza cardiaca,
  • ➥ la pressione sanguigna;
  • ➥ aumenta l’attenzione,
  • ➥ la creatività,
  • ➥ la capacità di concentrazione.

Scegliere un pavimento in vero legno firmato Berti privilegia, inoltre, il risparmio energetico e il comfort indoor.

  • È isolante: tiene la casa calda d’inverno e fresca d’estate, risparmiando così sulle spese di riscaldamento;
  • è igroscopico: regola l’umidità, assorbendola e restituendola quando l’aria è secca;
  • è resistente e duraturo: in un’abitazione normale, con un numero di 4/5 persone, il parquet può durare anche più di cent’anni;
  • è naturale, biocompatibile, rinnovabile.

MANUTENZIONE ORDINARIA

Per chi, invece, ha già scelto le qualità e la bellezza del parquet per la propria casa, ecco i semplici e veloci accorgimenti per avere un pavimento in legno igienizzato che si conserverà nel tempo grazie ad una manutenzione ordinaria.
I parquet Berti ricevono un particolare trattamento di finitura superficiale, che è garanzia assoluta di una notevole durezza e resistenza all’usura e alla sporcizia. Perché il pavimento in legno si mantenga bello nel tempo è sufficiente rimuovere la polvere che si deposita giornalmente e pulire ogni tanto la superficie con un panno umido e ben strizzato.
Con cadenza più dilatata nel tempo, consigliamo di eseguire la pulizia con uno straccio inumidito e ben strizzato. È possibile anche aggiungere all’acqua (non calda) qualche goccia di detersivo neutro per pavimenti in legno. Consigliamo di utilizzare una concentrazione di alcool minima in modo da evitare qualsiasi tipo di danno per evitare di aggredire e rovinare irrimediabilmente la vernice del parquet.

La nostra più grande raccomandazione è quella di vivere il pavimento a piedi nudi. Con questa essenziale abitudine preserviamo l’igiene nella nostra abitazione e favoriamo il benessere psicofisico essendo un’attività assolutamente naturale. Ecco tre principali vantaggi da questa salutare pratica che ci riconnette con la Natura.

  1. Ci protegge dalle sostanze tossiche: uno studio rivela che il 98% dei batteri presenti in casa arriva da fuori. Togliere le scarpe prima di entrare in casa protegge la famiglia dal rischio di infezioni.
  2. È un massaggio naturale: camminando scalzi esercitiamo una pressione naturale sulle terminazioni nervose connesse ai diversi organi del corpo. Questo ci fa sentire più rilassati e aiuta a correggere la postura.
  3. Gambe meno gonfie: camminare scalzi riattiva la circolazione e il ricambio del sangue.

berti_parquet_wellness_barefoot
Dal 1929 e da tre generazioni, la Berti Pavimenti propone un’ampia selezione di prodotti, formati e trattamenti, dai gusti elaborati a quelli più classici collezioni in grado di esaltare il naturale appeal del legno. Si contraddistingue per l’abilità di dialogare abilmente con i progetti in modo del tutto non convenzionale, rendendo possibili realizzazioni di insigne valore sia per la loro unicità storica che per l’assoluta grandezza (p.es. le stanze del Palazzo del Cremlino- che vantano una superficie di ca. 6.000 mq.; il Palazzo Montecitorio; gli uffici del Presidente della Repubblica al Quirinale; l’Armani Hotel di Dubai; il Castello di Windsor; il teatro La Fenice di Venezia..)

Il nostro impegno, oggi più che mai, è diffondere la cultura e l’utilizzo di questo materiale pregiato.

Scopri on-line il comfort dei nostri prodotti.

SFOGLIA I CATALOGHI

USA LE TEXTURE BERTI PER IL TUO PROGETTO
Diesel Living with Berti
Berti

RESTA CONNESSO CON NOI
Facebook
Instagram
Pinterest

Commenta Stampa
Posted in Ambiente, Berti Consiglia, Berti storia, Il mondo Berti, parquet, Parquetpedia
0
Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>